Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

Descrizione

Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economica possono chiedere la rateizzazione delle somme dovute.

Le modalità di rateizzazione (importi e scadenze) sono definite dai Comuni con appositi Regolamenti o Deliberazioni comunali.

Il debitore può chiedere la rateizzazione delle somme dovute fino a un massimo di 72 rate mensili secondo il seguente schema:

  • massimo 6 rate se l'importo è compreso tra 100,01 € e 500,00 €
  • massimo 12 rate se l'importo dovuto è compreso tra 500,01 € e 3.000,00 €
  • massimo 24 rate se l'importo dovuto è compreso tra 3.000,01 € e 6.000,00 €
  • massimo 36 rate se l'importo dovuto è compreso tra 6.000,01 € e 10.000,00 €
  • massimo 48 rate se l'importo dovuto è compreso tra 10.000,01 € e 20.000,00 €
  • massimo 72 rate se l'importo dovuto è maggiore di 20,000,01 €

La domanda deve essere completa della documentazione necessaria a comprovare la temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica.